COVID-19 sta per “coronavirus disease 2019” (malattia da coronavirus 2019). La malattia è causata da un virus chiamato SARS-CoV-2, che è comparso per la prima volta alla fine del 2019 e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.
Le persone affette da COVID-19 possono avere febbre, tosse, difficoltà a respirare e altri sintomi. I problemi respiratori si verificano quando l’infezione colpisce i polmoni e causa polmonite
Anche se nella maggior parte delle persone che contraggono la COVID-19 la malattia si manifesta in forma lieve, alcune si ammalano gravemente. In numerose regioni è stato detto alle persone di rimanere a casa e di mantenersi a distanza dagli altri. Queste misure servono per cercare di rallentare la diffusione del virus.
Il virus che causa la COVID-19 si trasmette principalmente da una persona all’altra. Solitamente, il contagio si verifica quando una persona infetta tossisce, starnutisce o parla in prossimità di un’altra persona. Il virus può trasmettersi facilmente tra persone che vivono insieme, ma il contagio può avvenire anche in occasione di incontri in cui le persone parlano stando vicine tra loro, si stringono la mano, si abbracciano, condividono cibo o anche cantano insieme. Secondo i medici, si può essere contagiati anche toccando una superficie su cui è presente il virus e poi toccandosi la bocca, il naso o gli occhi.
Una persona può essere infetta, e trasmettere il virus agli altri, anche senza avere sintomi. Ecco perché uno dei modi migliori per rallentare la diffusione della malattia è mantenere le persone a distanza.
Generalmente le persone iniziano a manifestare i sintomi 4 o 5 giorni dopo essere state infettate dal virus, ma in alcuni casi la comparsa dei sintomi può richiedere fino a 2 settimane. Alcune persone non presentano sintomi in nessuna fase della malattia.
Quando i sintomi si manifestano, possono includere:
- Febbre
- Tosse
- Difficoltà a respirare
- Stanchezza
- Brividi di freddo
- Dolori muscolari
- Mal di testa
- Mal di gola
- Perdita del gusto o dell’olfatto
Talvolta si manifestano problemi digestivi, come nausea o diarrea.
Ancora non ci sono recensioni.